Pagine

giovedì 19 agosto 2010

i figli crescono...

La piccola ciopo è una bambina molto vivace, curiosa, attenta e davvero tanto dolce, ma ha il suo bel caratterino è testarda e volitiva e per questo negli ultimi tempi ci siamo trovati ad affrontare numerosi suoi capricci (che probabilmente sono anche tipici dell'età).
Proprio ieri sera ha iniziato a piangere e a protestare perchè voleva un pezzo "grande" di parmigiano (in definitiva voleva addentare l'intero pezzo di parmigiano che abbiamo in frigo, circa 200gr per intenderci) e non accettava assolutamente il bocconcino che le stavo proponendo che non era poi così piccolo..e poi di nuovo storie perchè voleva mangiare il cocomero senza indossare il bavaglino (sporcando di conseguenza tutti i vestiti indosso).
Ho lasciato che piangesse, senza arrabbiarmi e cercando di spiegarle i motivi del mio atteggiamento (fiato sprecato!!!)...ha singhiozzato e pianto in modo inconsolabile per un bel po', poi le ho trovato un diversivo interessante (il bagnetto) e le è passata.
I genitori devono educare, insegnare le regole di comportamento, ma avrò fatto bene a tenere questo atteggiamento di rigida fermezza? Mi è dispiaciuto sentirla piangere in modo così disperato e mi chiedo ancora se non fosse stato più giusto assecondarla e lasciarla fare...
Il Babbone, che come me ha adottato la tecnica della pacata indifferenza, dice che abbiamo fatto la cosa giusta e che di norma sono troppo accondiscendente...quanto invidio il suo carattere!

4 commenti:

MamaMagò ha detto...

hai fatto benissimo!I! ricordati che sono sserini furbi e pure un pò subdoli, diciamocelo, e sanno benissimo dove far leva per arrivare allo scopo!! :)

Mammabradipo ha detto...

Quanto ha la tua bimba? ...anche il mio piccolo fa così (anche lui col parmigiano e col pane).
Agire con fermezza dicono che sia la tecnica giusta, ma io confesso a volte di non farcela, non perchè mi faccia pena vederlo piangere, ma perchè con due in casa che urlano sclero!!!...anche perchè si danno man forte l'un con l'altro nei capricci!
Dobbiamo tenere duro perchè almeno finchè sono piccoli abbiamo possibilità di domarli, poi sarà sempre più dura!!! (e infatti mi vien già male a pensarci...)

serenamanontroppo ha detto...

La ciopo ha 19 mesi e mezzo !!
Grazie per l'incoraggiamento ragazze!
Un bacio....

eteVaM ha detto...

Anche per me è difficile (la BiBi ha 15mesi)ma concordo che è la cosa giusta...ci riuscissi sempre...ho paura che tra poco avrò una piccola hitler!