Pagine

giovedì 30 dicembre 2010

L'evento dell'anno!

Ci siamo quasi, la mia piccola volitiva, simpatica, bizzosissima Ciopola sta per compiere 2 anni.
Quanta vita dentro ad un periodo così breve di tempo!
Sono immersa nei preparativi per la sua festa e quindi scrivo giusto due righe, anche se ho in mente milioni di sensazioni ed emozioni che vorrei tanto raccontare!.
Spero che le piaccia tutto, i giochi, i colori, il cibo e mi auguro che percepisca tutto l'amore che ho messo nei preparativi.
Sono una sciocca mamma sentimentale, forse non dovrei concentrarmi tanto su questo evento...ma vorrei una giornata speciale per la persona più speciale della mia vita...e adesso scappo, ho troppo da fare, ma vi racconterò ogni dettaglio.Promesso.
Nel frattempo buon anno ragazze!

mercoledì 22 dicembre 2010

E' Natale e arriva l'influenza

Ebbene sì, l'influenza ci ha inesorabilmente colpiti. Ieri sera i primi brividi  e poi  come da manuale dolori alle ossa e febbre alta. Insomma io e il Babbone oggi siamo stati tutto il giorno a letto vicini, vicini e molto dormienti.  Non male vero?
Ci siamo alzati a turno per prendere un bicchiere d'acqua o le medicine a seconda di chi aveva la febbre più bassa ed è stata una sfida all'ultima lineetta.
La Ciopola è stata tenuta lontano dal covo di bacilli, infatti stamani è andata al Nido  (aihme x l'ultimo giorno!) e nel pomeriggio è stata a casa coi nonni (la aspettiamo a momenti!) e credo che domani le toccherà ancora una trasferta!
In tutto questo, c'è la spesa di Natale da fare (sono ottimista e credo che per Natale saremo di nuovo in forma), un paio di regali da comprare, tra cui quello del Babbone e tanti regalini ancora da impacchettare.
Insomma in attesa di tempi migliori tanti auguri a tutte, amiche blogger!!

lunedì 20 dicembre 2010

Il giveaway natalizio e multilingue di Bilingue per gioco!

Anche questa settimana Letizia ci propone un giveaway interessante e ormai partecipare è diventata una passione!
Stavolta si tratta di un giveaway multilingue, sono libri anche in lingue particolari come il Giapponese, Arabo e tante altre e sono editi da una cooperativa sociale nata in carcere a Rebibbia.
Insomma un giveaway utile ed etico, bel connubio vero?

10 cose di me

Raccolgo l'invito di Micaela (non te l'aspettaavi eh! ;-)) e mi appresto a raccontarvi un po' di me:
1) sono una disordinata senza speranza;
2) tendo a rimandare e spesso mi ritrovo a far tutto all'ultimo momento;
3) credo moltissimo nell'amicizia, anche se ho avuto tante delusioni  (è anche vero che sentendomi ferita, mi sono messa sulla difensiva anzicheè chiarire);
4) sono innamorata della mia piccola pestifera Ciopola, anche se non è stato amore a prima vista. L'ho desiderata con tutto il cuore, ma c'è voluto del tempo per capirci ed amarci a vicenda.
5) sono un'inguaribile romantica e mi piacciono i film d'amore (finisce sempre che piango come una fontana), i matrimoni e gli abiti da sposa;
6) non ho grande autostima e tutte le più grandi sfide mi sembrano sempre montagne insormontabili;
7) mi piace tanto cantare e ballare;
8) mi piace viaggiare e scoprire nuove città, usi e costumi e culture sconosciuti.
9) il Babbone mi fa arrabbiare, la nostra è una storia di alti e bassi, ma infondo gli voglio un gran bene perchè mi da sicurezza ed insieme abbiamo realizzato il sogno di una famiglia;
10) mi piacciono i tacchi, ma indosso sempre scarpe basse;

Passo l'invito a raccontarsi a chi passa dal mio blog e abbia voglia di farlo!

sabato 18 dicembre 2010

Il mio venerdì 17

ore 13,40 la neve ha già
 coperto abbondantemente
 le strade della città
Ha iniziato a nevicare forte da mezzogiorno circa e per due ore è stata tormenta. La città si è bloccata, perchè di neve ne è venuta giù davvero tanta e chissà perchè nonostante il preallarme meteo non ci si è organizzati per evitare inutili disagi. In ogni caso la Ciopola è tornata a casa dal Nido per merito di un valoroso nonno che è andato a prenderla (per la verità il soccorso è avvenuto grazie all'intervento fortuito di un amico del nonno, incontrato per strada casualmente e aveva già l'auto con catene montate).
Io sono rientrata a casa a piedi, dato che di autobus non c'era neppure l'ombra e per fortuna abitiamo in un quartiere proprio fuori dal centro (10' di autobus). Il Babbone è rimasto bloccato in ufficio ed è stato tratto in salvo dal predetto valoroso nonno che dopo aver portato la Piccola a casa ha montato le catene nella nostra macchina in garage.
Insomma alle 20 eravamo tutti a casa per fortuna e nonostante tutto il disagio una grande felicità, perchè proprio ieri pomeriggio mi è stato comunicata la mia promozione, il mio primo avanzamento di carriera (dopo ben 9 anni di onorato servizio, meglio tardi che mai)!!! wow.
Oggi la neve si sta sciogliendo, ma la minaccia è adesso il ghiaccio e intanto alla Ciopola sta salendo la febbre...sigh!

venerdì 17 dicembre 2010

I regali di Natale

Prima di entrare nel tema che ho indicato nel titolo del post, una breve divagazione: Tanti auguri a Lollo che ieri ha compiuto 2 anni.
Lollo è un amichetto della Ciopola. Ci siamo conosciuti per caso, ma forse non a caso. La Ciopola avrà avuto un paio di  mesi ed io ero in pieno baby blues. Era una grigia giornata d'inverno e finalmente la pioggia insistente che aveva contraddistinto tante giornate dopo la nascita della piccola ci aveva appena dato tregua. Spinta dall'insistenza dei nonni, uscii con la piccola per una passeggiata, anche se in realtà non ne avevo proprio voglia. Il caso volle che al mini market del quartiere le nostre carrozzine si incontrassero per la prima volta per poi incrociarsi ancora sulla strada verso casa.
A quel punto la mamma di Lollo, che è una persona aperta e cordiale, mi sorrise e iniziò a parlare con me....quell'incontro fu in qualche  modo terapeutico (come dico spesso alla mamma di Lollo tu sei stata per me un faro nella nebbia!), non ero l'unica mamma in difficoltà, c'era chi come me combatteva con nottate insonni, cercava rimedi per le colichine gassose e si sentiva un po' inadeguata nel nuovo ruolo di mamma e forse anche grazie a questo iniziò il mio lento percorso di risalita dal tunnell.
Abbiamo continuato ad incontrarci per caso e ad intrattenerci in lunghe chiacchierate, poi ci siamo scambiate i  numeri di telefono e a quel punto gli incontri sono diventati programmati e frequenti.
Abbiamo fatto tante passeggiate insieme, con i  nostri piccoli che sembravano avere davvero caratteristiche caratteriali simili quanto a vivacità, allegria, curiosità e crescita e piano piano da neonati urlanti si sono trasformati in dolci cuccioli sorridenti e scalpitanti.
Lollo ha il carattere solare della mamma, non esita a distribuire baci e carezze a tutti, è biondo, ha due fantastici occhi azzurri, è curioso e per niente intimidito dalla confusione delle feste, si butta nella mischia da protagonista. E' uno degli amici preferiti della Ciopola e da quest'anno frequentano anche lo stesso Nido.
Ieri Lollo ha spento la sua seconda candelina ed è stato bello esserci.
Chiusa la parentesi, parliamo di regali. A parte un ultimo regalo ancora da comprare, per quest'anno lo shopping natalizio si è concluso.
Ieri, però mi è caduto l'occhio su una scatola in garage contenete un regalo degli anni passati cioè un soprammobile piuttosto ingombrante: una donnina stile Botero, adagiata seminuda su un pianoforte.
Guardando meglio di regali inutilizzati in garage ce ne sono davvero tanti, una vera galleria degli orrori a mio avviso:
- biscottiera in ceramica con disegni floreari sul blu (subito cassata perchè poco pratica);
- sale e pepe a forma di mucca dentro un piccolo contenitore in legno a forma di cassetta della frutta;
- gancio da muro biadesivo in ceramica con la faccia da pupazzo di neve e il naso di pinocchio;
- presina rossa;
- cestino metallico rettangolare argentato;
- cestino di vimini con manici rosso e verde (se non ricordo male conteneva un pout pourri floreale);
- antipastiera in ceramica bianca;
- tazze da colazione con annessi piattini appese ad una struttura metallica (inguardabili)
Mi ero ripromessa di rifilare questi e altri orrori a qualcun'altro, insomma riciclare, ma è più forte di me...non ce la faccio a donare agli altri qualcosa che mi sembra già tremendamente orrendo.
Voi che opinione avete al proposito? Qual'è il regalo di Natale più orrendo che avete ricevuto?
Prometto, se vi fa piacere, di aggiornare la mia lista degli orrori, credo di poter scovare qualche altro oggetto che al momento ignoro.

giovedì 16 dicembre 2010

Post breve e moooolto acidello

Da un paio di giorni incontro persone (conoscenti, tipo vicini di casa, amici di amici, gente con cui si parla giusto del più e del meno) che dopo avermi chiesto notizie della piccola Ciopola ed aver ascoltato (?) un breve resoconto sulle sue recenti evoluzioni, mi pongono inevitabilmente la cruciale domanda: - A quando un fratellino? Non vorrai mica lasciarla figlia unica eh? E giù lo sproloquio su quanto i figli unici siano viziati e ancora varie ed eventuali .
Ma come si dice da queste parti : - un "ballino" (leggi:grande sacco) di fatti vostri, no?
Ma ti pare che devo rendere conto proprio a te?  Non è che fare un figlio è come prendere un gatto (con rispetto per il gatto), che uno decide, lo prende e porta a casa....
Lo so, che sembro acida e scostante ma il tema è caldo e vorrei essere lasciata in pace.
Si accettano suggerimenti su come mettere a tacere garbatamente tutte le lingue lunghe

mercoledì 15 dicembre 2010

Di blog candy in blog candy

E' Natale e tutte le blogger sono più buone...;-)
Scherzi a parte in giro c'è aria di festa, tanti give away che trovo sinceramente simpatici e divertenti e fosse mai che la fortuna si accorgesse di me....
Partecipo quindi con entusiasmo anche al give away di Mamma Papera, perchè è una mamma simpatica con una bella famiglia numerosa e poi i prodotti Tupperware mi piacciono davvero tanto!

I give away di WonderNatale

Give-away part.1
Piatto ricco, mi ci ficco ed ecco i Give away messi in palio da Chiara - Wonderland  di macheddavero (uno dei blog a cui sono più affezionata, non me ne vogliano gli altri):
Il primo è un buono da €100 da Prenàtal, uno dei negozi che normalmente frequento per il guardaroba della Ciopola. Sarebbe davvero fantastico poterlo vincere (io e la fortuna nei concorsi a premi, non siamo mai state in gran sintonia!) perchè oltre a rimpinzare l'armadio della mia piccola e già vanitosa Ciopola potrei prendere dei vestitini per i miei nipotini "adottivi" (n.d.r. siamo figli unici e quindi i figli dei nostri amici più cari sono i nostri nipotini).
Give-away part.2
E poi c'è quest'altro give-away divertente e molto utile. Non sono proprio una "donnina di casa", riesco infatti a fare le pulizie in modo molto sporadico, però magari potrei fare un omaggio alle nonne che in questo senso (e anche per altro) sono di grande aiuto!


Che dire...tentar non nuoce!!!

Terzo (quarto?) giveaway natalizio di Bilingue per gioco

Confesso di aver perso il conto, secondo me questo è il quarto giveaway natalizio di Letizia (Bilingue per Gioco)...in ogni caso ancora una volta segnalo un interessante premio, si tratta di un libro "olfattivo" e di lettere in legno per comporre le parole.
Sinceramente non avevo mai sentito parlare di libri che si potessero annusare e concordo con Letizia che in genere l'olfatto è un senso trascurato, invece ai bambini piace scoprire anche attraverso l'uso del naso.
Se si aggiunge che il libro oltre ad essere olfattivo è anche in inglese, il connubio è proprio interessante.
Per quanto riguarda invece le letterine, la Ciopola è ancora troppo piccola per giocare a costruire le parole, anche se sto cominciando a insegnarle il significato delle lettere del tappetone gommoso che abbiamo a casa (M come Mamma, ecc..)

martedì 14 dicembre 2010

M blog candy

Micaela è una delle mie follower più presenti e per questo partecipo con entusiasmo al suo Blog Candy.
Mi piacciono le sue M cronache, da cui traspare il suo senso pratico, l'amore per la cucina e l'entuasiasmo per la vita.
Insomma è un po' l'amica della porta accanto, una piacevole compagnia di cui non ci si stanca mai!

Oh happy days...

La piccola renna Ciopolina
L'albero di Natale
Il nostro Presepe
Che bello mamma!


I coniglietti di Enzo
Piccoli!
Ai gonfiabili
Ma com'è dura la salita...

E poi giù....

lunedì 6 dicembre 2010

Luoghi comuni e sorrisi

E' opinione diffusa, che donne e motori non siano un binomio vincente.
Non sono qui per smentire quello che potrebbe essere definito un luogo comune, infatti posso dire che per me il motore è uno sconosciuto, pistoni, bielle...ma cosa diamine sono? Mah! A volte penso che la patente me l'abbiano data per simpatia, più che per merito.
I segnali stradali li conosco, con le precedenze a volte mi incasino ancora, ma il motore e la meccanica in genere per me restano dei taboo (e lo saranno per sempre).
Mio suocero era meccanico e quindi si occupa del ns. parco macchine, controlla olio, acqua, pressione delle gomme, insomma unica cosa che dobbiamo ricordare (oltre alle scadenze di bollo e assicurazione!)  è fare benzina.
Eh! mi direte, bella forza, basta una carta bancomat ed una pompa di benzina e il gioco è fatto e INVECE NO, questo è un serio problema
Finchè avevo la mia vecchia Panda tutto era semplice, avevo la chiave per il serbatoio e tutto filava liscio, avevo acquisito piena padronanza del gioco di incastri del tappo e riuscivo a muovermi con disinvoltura (più o meno...) anche al distributore automatico (a parte le scene fantozziane derivanti dall'aver fermato la macchina sempre o troppo vicino o troppo lontano dalla pompa!).
La vecchia Panda l'anno scorso è stata  sostituita da una nuova Pandina a metano (gorgeous!), che normalmente però usa il Babbone ed è quindi la prima macchina in partenza in garage (tanto per andare in uffico io prendo l'autobus!).
A me resta l'altra macchina, che potrei definire una piccola monovolume, e a parte le mie innumerevoli manovre da compiere per tirarla fuori dal garage senza provocare danni irreparabili, c'è il problema rifornimento.
Di solito arrivo al rosso fisso e poi con qualche stratagemma rifilo la macchina al Babbone perchè si occupi del pieno, ieri però mi sono ritrovata, sola, con la macchina "grande" e praticamente quasi a secco (incombeva minaccioso e pressante il messaggio sul display: necessario rifornimento).
Mi sono fermata al distributore più vicino a casa, ho tranquillizzato la piccola Ciopola (che odia stare ferma seduta in macchina) e provato ad aprire lo sportello della benzina, ho girato il tappo, a destra a sinistra, tirato, spinto, ma niente continuava a non si aprirsi...mi sono guardata intorno per cercare aiuto ma in quel momento al self service, c'erano solo un signore con l'APE (che ho creduto avverso come me alle novità tecnologiche) e due tipi molto trendy, sul genere fighetto, che facevano rifornimento al mercedes coupè (prima di chiedere a quelli lì muoio!)...ho chiamato il suocero per avere istruzioni (il Babbone naturalmente era irraggiungibile) e non mi ha aiutata molto, del resto mica può sapere tutto.
Ho tentato la fortuna e mi sono avventurata verso la mèta (casa dei miei), non troppo distante (ma neppure vicinissima), imboccando la tangenziale tanto, ho pensato, c'è un distributore, magari è aperto e qualcuno mi aiuta, faccio la figura della solita donna imbranata, però chissenefrega...e invece niente: distributore chiuso.
Ho tirato dritto, conversando con la Ciopola che fino a quel momento fortunatamente era stata buona, calma e silenziosa ed ho esclamato disillusa: Sai, Ciopola, mamma non è proprio capace a fare benzina...davvero non ci riesce...La vedo nello specchietto, che sorride e poi con la sua vocina ha sentenziato: MAMMA è TòNTA!...
Epilogo: Siamo riuscite ad arrivare a casa dei miei e abbiamo spedito il Babbone a fare rifornimento non appena ci ha raggiunte...ed io non ho ancora capito come funziona quel dannato tappo, ma sopravvivo

Terzo giveaway di Natale di Bilingue per Gioco

Continua il "concorso" di Letizia (Bilingue per gioco).
Stavolta il premio è più ghiotto del solito, in palio sono 6 CD e 2 DVD nursery rhimes and fairy tales (http://bilinguepergioco.com/2010/12/05/giveaway-6-cd-e-2-dvd-nursery-rhymes-e-fairy-tales/.)
Sarebbe davvero fantastico potersi aggidicare questo succolento "bottino", perchè come ci ha spiegato Letizia in uno dei suoi interessanti post, la combinazione CD+DVD (e libro) sono ottimali per l'apprendimento di una seconda lingua!
Quindi, incrocio le dita e speriamo che la fortuna mi aiuti!!!

venerdì 3 dicembre 2010

Chiacchiere tra Donne

Capita che ti telefona un'amica, perchè ha bisogno di sfogarsi...i figli, i suoceri, la routine quotidiana, il lavoro e si finisce a parlare di UOMINI, spesso concludendo che hanno una visione ristretta delle cose, un po' "pane al pane, vino al vino", sono molto basici, troppo razionali e poco "multitasking".
Insomma  a volte ci si sente sole, poco capite e si ricorre alle amiche, con le quali condividere aiuta.
Le mie amiche più care sono tutte madri di figli maschi e spesso nei momenti di confidenza giungono ad amare conclusioni sulla vita e sugli amori...

http://www.unavignettadipv.it/public/blog/


Tra poco è Natale e...

In città si sono accese già le luminarie natalizie, quest'anno sfavillanti come non mai...(alla Ciopo sono piaciute da morire!)


Insomma arriva Natale e..come al solito ho mille progetti DIY (e non solo) e la certezza che non riuscirò mai a realizzarli.
Per non rimanerci troppo male, non ci penso e tiro avanti....sigh!
Il progetto sulla gestione ottimale del tempo come vedete sta andando lentamente a farsi friggere...