Pagine

giovedì 8 marzo 2012

8 marzo

Non mi piacciono le feste consumistiche come San Valentino, Festa del Papà o della Mamma, con una sola eccezione: la Festa della Donna.
L’8 marzo è sempre stato per me un giorno speciale, un giorno di festa vera e non perché si ricevono in dono mimose o si esce a cena con le amiche, ma perché si celebra la donna ed è giusto che lo si faccia. Io credo nel valore delle donne, le ritengo esseri speciali, e poi come dice una blogger che stimo molto in un questo post non si può essere femmina senza essere femminista”.
Le donne, mille facce, tante storie, in una società che trovo ancora molto maschilista nei fatti.
In questo senso mi tornano spesso in mente le parole di una ex collega che affermava che ragazzi e ragazze sono pressoché uguali fino all’università, dopodiché tutto cambia, perché essere donna è discriminante per accedere ed affermarsi solidamente nel mondo del lavoro.
Per non parlare poi del tema della violenza sulle donne, la cosa più sconcertante oltre alla brutalità e alla vigliaccheria di simili gesti è per me a monte la mancanza di rispetto nei confronti delle donne violate, non considerate individui, ma esseri inferiori.
Voglio regalare una mimosa virtuale alle donne a cui tengo, per sottolineare la bellezza e le peculiarità di ognuna di loro e anche per esprimere loro tutto il mio affetto. Nei miei momenti più difficili, ho avuto donne al fianco, che mi hanno davvero aiutato.
Dedico questa giornata alla mia mamma, la donna più importante della mia vita, di cui ho scoperto e apprezzato il valore solo quando sono diventata madre.
Alla mia Ciopo (naturalmente!), che oggi afferma prepotentemente :- io non shono una donna, shono una bambina!, ma che si sente principessa dentro e dichiara che da grande, dopo la scuola eglementare, vuole fare la mamma. Le auguro che nonostante tutto, possa sentirsi sempre fiera di essere donna.
Alle mie amiche, poche, ma sincere, che ci sono sempre quando serve.
A Nina e a tutte le splendide donne lasciano conchiglie sulla sua spiaggia.
Alle mamme blogger, con cui condivido esperienze racconti e fatti quotidiani e sono divenute il mio mondo collaterale.
Buon 8 marzo.

3 commenti:

MammaPig ha detto...

Buon 8 marzo anche a te e alla tua mini-donnina!! ;-)

Why ha detto...

Oh! Finalmente due parole che anziché pontificare conto la festa della donna si prendono quel che c'è di buono, con semplicità! Brava! Auguri anche a te.

Semper Adamas ha detto...

L'ho letto solo ora. Bello. Complimenti, condivido!
:D